
Kathy Müller Rodriguez
Sustainability Manager
Sono un’economista specializzata nella Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e nella gestione strategica, con oltre 15 anni di esperienza in diversi contesti aziendali e un forte orientamento alla sostenibilità.
La mia carriera è iniziata nel settore bancario, lavorando a Lugano e a Ginevra, dove ho acquisito solide competenze finanziarie. Successivamente, ho colto l’opportunità di lavorare nel settore della Microfinanza, maturando esperienze in Bangladesh con la cooperazione per lo sviluppo e la cooperazione Svizzera e, in America Latina, lavorando in un progetto per l’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Queste esperienze mi hanno permesso di sviluppare una profonda comprensione dei modelli finanziari inclusivi.
Dal 2010 accompagno gli imprenditori nella creazione di nuove imprese e nello sviluppo e rafforzamento delle loro capacità gestionali e manageriali. Nel corso della mia carriera, ho collaborato con enti prestigiosi come l’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, il centro di supporto alle Start-up dell’Università della Svizzera Italiana e il servizio Cantonale Fondounimpresa. Le mie attività includevano la creazione e analisi del business model, la stesura del business plan e l’insegnamento in tematiche come il marketing strategico e le nozioni giuridiche per indipendenti.
Dal 2021, ho approfondito le mie conoscenze frequentando il CAS in Responsabilità Sociale delle Imprese (conosciuto come CSR) presso SUPSI. Da allora mi dedico all’integrazione delle pratiche di sostenibilità nei percorsi formativi e nelle strategie aziendali, aiutando le organizzazioni a sviluppare processi che promuovano la crescita sostenibile e creino valore sia per il business che per la società. Come docente e consulente in CSR, aiuto gli imprenditori nell'adozione di modelli di business responsabili e nella diffusione di una cultura di leadership etica.
Oltre alla mia carriera professionale, collaboro attivamente con ONG come Caritas, affrontando problematiche legate all'educazione finanziaria e al sovraindebitamento tra i giovani e le comunità vulnerabili.
Parlo fluentemente inglese, italiano, spagnolo e francese e sto perfezionando il tedesco, il che mi consente di interagire efficacemente con interlocutori diversificati per promuovere un impatto sistemico e sostenibile. Sono appassionata di utilizzare la mia conoscenza ed esperienza per sviluppare strategie di CSR che contribuiscano a creare valore a lungo termine per le aziende e per la comunità.